Chi siamo

L’associazione Meraki Odv nasce nel luglio 2020 per dare forma giuridica all’esperienza di volontariato del gruppo Samaritani, gruppo informale della Parrocchia di San Pietro di Abbiategrasso. I Samaritani sono nati nel 2016 con l’obiettivo di reperire e ridistribuire beni di prima necessità a famiglie bisognose del territorio.

Meraki è una parola greca che significa “fare qualcosa con l’anima, passione e cuore”. Meraki opera nell’ambito del volontariato con finalità solidaristiche e di utilità sociale.

Oggi Meraki promuove i valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle persone più deboli che vivono in situazioni di disagio sociale, culturale ed economico.

Cosa facciamo

L’associazione si propone di accompagnare coloro che si trovano a fronteggiare situazioni difficili nella vita quotidiana. L’obbiettivo è porre al centro i bisogni della persona, favorendone così l’evoluzione personale sul piano sociale.

L’attività principale è reperire e ridistribuire beni di prima necessità attraverso attività promosse e organizzate da volontari.

Gli obiettivi e lo statuto

Meraki si propone di individuare e intervenire nelle situazioni di povertà e disagio totale, in quanto fonti di disuguaglianza e di disagio sociale.

Gli interventi sono mirati all’aiuto immediato e all’accompagnamento delle persone in un percorso di riconoscimento di sé e delle proprie potenzialità, promuovendo la capacità delle persone di fronteggiare le situazioni difficili della vita quotidiana, favorendone così l’evoluzione personale sul piano sociale.
Si propone inoltre di promuovere i valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle persone più deboli che vivono situazioni di disagio sociale, culturale ed economico.

IIn particolare, l’associazione si propone di:

– Promuovere progetti e iniziative di solidarietà e beneficenza quali la distribuzione di aiuti economici, alimentari e di ogni genere a favore delle persone bisognose o svantaggiate;
– Ricollocare e distribuire alimenti anche attraverso il recupero del cibo invenduto e delle eccedenze alimentari degli esercizi commerciali evitando così sprechi;
– Promuovere e gestire una mensa di solidarietà pensata anche come luogo di promozione dell’inclusione sociale, della solidarietà.
– Ascoltare e accompagnare le persone che si trovano in situazioni di bisogno aiutandole a trovare soluzioni adeguate, favorendo così l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri diritti e di una capacità di gestire autonomamente le proprie necessità;
– Promuovere attività di formazione, orientamento ed accompagnamento al lavoro nei confronti di soggetti deboli, svantaggiati, emarginati ed esclusi dal mondo del lavoro;
– Promuovere e organizzare attività di formazione al fine di sensibilizzare i giovani del territorio al valore della solidarietà e della cultura del volontariato coinvolgendoli anche nelle attività dell’associazione.

In allegato puoi trovare il nostro statuto:

Il Direttivo

Zanuccoli Laura

Zanuccoli Laura

Presidente
Tornioli Silvia

Tornioli Silvia

Vice – Presidente
Gillerio Rossella

Gillerio Rossella

Tesoriere
Meloni Carlo

Meloni Carlo

Consigliere
Pastori Paolo

Pastori Paolo

Consigliere
Elena Morgantini

Elena Morgantini

Consigliere
Sacchetto Luca

Sacchetto Luca

Consigliere